DEBUG 1

Scots Italian Family Farm, Picinisco, Italy Maturano IGT, Extra Virgin Olive Oil, Delicacies Back to the Future



In the background Marietta and Cesidio Di Ciacca, the great grandparents of Sofia Di Ciacca, owner of Azienda Agricola I Ciacca Srl.
This photo shows the couple at I Ciacca, during the grape harvest.
Marietta and Cesidio embody the values of I Ciacca, through their respect for tradition and their willingness to take risks to build a life for the future.

The first vines were planted in 2013 under winemaker Dr Alberto Antonini's supervision.

Our first wine, to be harvested in 2016, will be Maturano, an indigninous, local white grape. The grape, which may have been referenced in the Roman poet, Virgil's writing, has been almost lost for the past fifty years. Now, a few winemakers are starting to use this fantastic grape once again.

Picinisco was known for Maturano in an agricultural survey carried out by the government after the unification of Italy and another survey in th 1560s speaks of the excellent quality of white wine from Picinisco.

Our aim is to offer a variety of white wines,a sparkling wine and in time a red wine only using local grapes.

We use no pesticides or synthetic materials and we are currently in the organic certification conversion process.

CANTINA

Work for the I Ciacca winery is well underway. The cantina, under supervision from consultant winemaker, Alberto Antonini, architect Assunta D'Andria, engineers Stefano De Vito of BCD Projetti srl, Rome and Stefano Mignani of M&E srl Firenze and their teams, will operate by gravity and will be built into the hillside.

We believe the cantina will be unique in its simplicity, efficiency and elegance and most importantly, we believe this winery will help make an excellent wine, true to its territory.

We will use state of the art concrete 'egg' tanks which will ensure that the wine is able to breathe as much as possible.

The winery will be totally organic, using only natural products to clean the winery and to purify the wine.

  I Ciacca Societa' Agricola Via Giustino Feri 7
03040 Picinisco (FR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Caci Srl

La Nostra Azienda Agricola
Caci nasce dalla volontà del Gruppo CTI di valorizzare il patrimonio agricolo in possesso, investendo nello sviluppo di una “divisione agricola”. Caci opera autonomamente coltivando circa 700 ettari di terreni sia di proprietà che in affitto, collocati principalmente nel territorio Imolese. Caci utilizza metodi di coltivazione avanzati di agricoltura integrata, utilizzando in modo equilibrato i concimi naturali e quelli di sintesi, al fine di ottenere il miglior risultato senza danneggiare l’ambiente.
La principali attività di Caci sono: il Noceto, il Vigneto e le Colture estensive, oltre che il negozio che vende i prodotti a km 0 del nostro territorio.


La nostra attività si occupa principalmente di coltivazione, raccolta, lavorazione e vendita di noci a km zero.


Il nostro Noceto
Dal 2006 circa 33 ettari sono stati coltivati a noceto, principalmente varietà Chandler, noci tra le più apprezzate a livello mondiale, ricche di omega 3, e distribuite a marchio “Noceti del Rapace”.
i nostri noceti si estendono in terreno altamente vocato alla coltura di cui 33 ettari in produzione e 17 in allevamento prossimi all’entrata in produzione.
La raccolta delle noci avviene meccanicamente per mezzo delle nostre maestranze, dopodichè vengono lavorate in sito, essiccate e stoccate pronte per la vendita al dettaglio soprattutto all'interno del nostro negozio.
Inoltre, a partire dal 2021 Caci si arricchisce di ulteriori macchinari per la selezione, calibratura e sgusciature puntando ad offrire al cliente un servizio sempre più alto dal punto di vista qualitativo, e il più possibile fresco.


Il nostro Vigneto
Coltiviamo diverse varietà di vitigni con diversi sistemi di allevamento e con metodi meccanizzati. La vendemmia viene eseguita con attrezzature ed operatori propri ed il raccolto viene conferito direttamente alla cantina.
I vini delle “Vigne del Rapace” sono la perfetta sintesi tra i sapori tradizionali e lo spirito dinamico che caratterizza la loro terra d’origine.
Nati dalla collaborazione con l’Istituto Agrario Scarabelli di Imola (nel quale abbiamo gestito per cinque anni la cantina), e poi cresciuti grazie alla collaborazione con Cevico, azienda leader nel settore vinicolo, ed i migliori enologi del territorio; i nostri vini sono in vendita con il marchio “Vigne del Rapace”.


Colture estensive
Coltiviamo grano, girasole, sorgo, mais e colture da seme.
I nostri terreni sono coltivati e si estendono dalla pianura di Sasso Morelli fino alle prime colline di Borgo Tossignano.
Abbiamo estremamente cura per la natura ed il territorio ed è per questo che coltiviamo i terreni dopo l’estrazione della ghiaia donando una seconda vita alle cave, riportandole al loro stato naturale.


Il nostro Negozio
Nel nostro negozio puoi acquistare i nostri prodotti a km 0.
All’interno del noceto oltre alla vendita delle noci e dei nostri vini puoi trovare anche altri prodotti derivati dalle nostre coltivazioni, come ad esempio il pregiatissimo Nocino del Rapace oltre ad altri prodotti attentamente ricercati e selezionati all'interno delle nostre campagne.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Aceti Marco
Foto
aziende agricole Società Agricola SeVin.